S.Valentino è passato da un po' ma qui al centro c'è stato un movimento di cuori non indifferente :) Ovviamente rossi !!!! e chi arriva tardi lo fa verde :) di smalto rosso è finitooo
In occasione del festa in onore del santo patrono di S.Biagio, S.Biagio per l'appunto, abbiamo allestito una piccolissima mostra per dare un po' di colore alla sala. L'evento principale è stato il pranzo in onore del Vescovo e abbiamo proprio mangiato bene :) La nostra associazione ha regalato al Vescovo un piatto fatto dal maestro Urbano con la Chiesa di S.Biagio e al parroco di S.Biagio un piatto con la Celletta ,l'altra sua chiesa, sempre dipinta da Urbano.
Un'altra tecnica che ci piace molto è il graffito, si prende il pezzo in argilla rossa non ancora cotto a biscotto, in argilla cruda detto anche "verde" , si ricopre con un ingobbio di argilla di un'altro colore, in questo caso bianca , poi si incide il disegno con una punta di acciaio e si elimina l'ingobbio dove il disegno lo richiede. Si fa la cottura a biscotto e dove c'è l'ingobbio il colore sarà bianco dove è stato totlo il colore sarà rosso. Questo piatto è stato poi spruzzato di cristallina color miele e ricotto intorno ai 900° .
Giuliano ha una mano..... non è semplice fare un lavoro di questa finezza !
Abbiamo messo in opera la trafila , è bellissimo avere il colobino pronto in un attimo e bello regolare, io , a lavorare l'argilla , non valgo molto questo è tutto quello che sono riuscita a produrre :))) ehm al gatto è pure caduta la coda :
Ogni anno organizziamo un corso per imparare a decorare la maiolica , questi piattini sono il terzo lavoro dei nostri allievi .... crescono bene :-))))